13gg11nt
Durata
1/5
Difficoltà
Stati Uniti
Location
+5
Età

Anima nativa e ispanica del West americano

Un affascinante itinerario in libertà alla scoperta del New Mexico. Un viaggio di bellezza, contrasti e misticismo alla scoperta dello stato più intrigante, variegato e “alternativo” degli USA, ricco di storia, arte, architettura, natura sterminata e totalmente intatta, culture differenti – indiane, spagnole, messicane. Lo stato più ricco di testimonianze archeologiche e più “spirituale” degli USA, dove le varie culture nativo-americane, grazie alla loro vibrante storia, tradizione e soprattutto produzione artistica, compongono tuttora una parte integrante, viva e irrinunciabile della vita quotidiana di tutta la popolazione.

Albuquerque

Arrivo con volo intercontinentale al Sunport di Albuquerque. Ritiro dell’auto a noleggio prenotata. Trasferimento libero in autonoleggio in hotel Best Western Rio Grande (std/deluxe) nella parte storica della città. Resto della giornata a disposizione per una prima visita della città, tipicamente southwestern: Old Town, Nob Hill e il caratteristico Pueblo Cultural Center che conduce alla scoperta del mondo degli indiani Pueblo. Pernottamento.

Albuquerque / Gila Wilderness / Silver City

Solo pernottamento in hotel. Partenza verso sud. Visita all’antico villaggio di Acoma, chiamata Sky City per la sua collocazione in cima ad un’alta mesa, il tipico altipiano del Southwest. Il pueblo è abitato da oltre 1000 anni, senza energia elettrica e circondato da un paesaggio meraviglioso. Dopo la visita al nuovo museo si sale al vecchio villaggio, che si visita solo accompagnati. Visita alla chiesa del ‘600 San Esteban del Rey Mission. Quindi, passando per El Morro, una grande roccia su cui durante il XVII secolo i primi conquistadores hanno lasciato iscrizioni del loro passaggio e entrando nel Malpais, un territorio drammatico per le sue rocce laviche e tortuose, ci si addentra nella Gila Wilderness, il primo luogo designato Riserva Naturale Protetta dal Governo degli Stati Uniti. Visita di diversi luoghi e piccoli centri western lungo il cammino: fino alla resa di Geronimo nel 1884, quest’area era occupata dagli Apache che l’hanno resa inaccessibile per anni. Arrivo a Silver City e sistemazione in hotel Comfort Inn (standard) o Bear Mountain Lodge (deluxe). Pernottamento.

Silver City / La Mesilla / Las Cruces

Solo pernottamento in hotel. Silver City è una vecchia città mineraria e oggi piccolo centro d’arte, dove presso il Western New Mexico Museum si trova una vasta collezione di vasi Mimbres, tra i più bei esempi di arte pre-conquista entrata a far parte di importanti collezioni e musei. Non lontano dalla città si trovano alcune abitazioni rupestri, circa 200 abitazioni/camere, abitate tra il 500 e il 1400 d.c. dalla popolazione Tularosa Mogollon, contemporanea degli Anasazi che erano invece insediati nell’area dei Four Corners. La Mesilla è l’antica plaza di un insediamento coloniale con le vecchie abitazioni dove oggi si trovano ristoranti e boutique. Proseguimento per Las Cruces e sistemazione in hotel. Pernottamento.

La Mesilla / White Sands / Alamogordo / Carlsbad

Solo pernottamento in hotel. Partenza in direzione di White Sands, un raro esempio di deserto bianco, il più grande al mondo del suo genere (712 chilometri quadrati), immacolato e magico, le cui forme cambiano continuamente a causa del vento che soffia sulle dune di gypsum. Accanto si trova Alamagordo (Trinity Site), dove venne stata fatta esplodere la prima bomba atomica, costruita a Los Alamos, che si trova a nord di Santa Fe. Quindi si arriva alle Carlsbad Caverns. Il sistema di caverne si estende per quasi 50 Km. ed è tra i più antichi e grandi al mondo. In un’ora e mezza si visita, a piedi, la Big Room accedendovi con un ascensore, circa 2 Km. di cammino. Arrivo a Carlsbad e sistemazione in hotel Best Western Stevens (std/deluxe). Pernottamento.

Carlsbad / Roswell / Ruidoso / Lincoln

Solo pernottamento in hotel. Partenza in direzione di Roswell, la città nota per l’avvistamento di UFO, e la contea di Lincoln che è la patria di molte scorribande di Billy the Kid. Il paese di Lincoln è rimasto quasi intatto dai tempi del famoso fuorilegge. Ruidoso, poco vicino è un importante centro sciistico all’interno della riserva dei Mescalero Apache che gestiscono gli impianti, il lodge e il casinò. Pernottamento in hotel.

Lincoln / Mountainair / Galisteo / Santa Fe

Solo pernottamento in hotel. Partenza per Santa Fe passando da Mountainair per la visita delle chiese missionarie del ‘600 di Salinas e il villaggio di Galisteo. Le tre chiese, in parte diroccate, di Salinas sono un’importante testimonianza della storia e dell’architettura dei primi insediamenti missionari. Prima di arrivare a Santa Fe si attraversano paesaggi stupendi dove sorge Galisteo, un piccolo centro idilliaco che oggi vede la presenza di artisti e divi del cinema alla ricerca di tranquillità. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

Santa Fe

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per la visita libera di Santa Fe. Il nome completo della città è La Villa Real de la Santa Fe de San Francisco de Asis ed è stata fondata nel 1610 da don Pedro da Peralta. Imperdibile la visita della città storica: il Barrio de Analco, sede delle prime truppe dei conquistadores, con la chiesa di San Miguel, considerata la più antica d’America, la Plaza spagnola del ‘600 e il Palace of the Governors, che si affaccia sulla Plaza, il più vecchio edificio governativo degli Stati Uniti. Incontro con gli artisti Indiani Pueblo che siedono quotidianamente sotto l’antico porticato dell’edificio con i loro manufatti. Quindi la visita al Museum of Indian Arts and Culture, dove attraverso diverse collezioni e mostre si vedono esemplari di arte nativa del passato e di oggi. Nel pomeriggio possibilità di relax nei numerosi Spa center, shopping (di arte, gioielli, abbigliamento e molto altro) e altri musei, tra cui quello dedicato a Georgia O’Keeffe, l’artista vissuta in New Mexico per quasi 50 anni. In alternativa, una passeggiata su Canyon Road, l’antica mulattiera oggi diventata la Wall Street dell’arte. Qui nelle vecchie dimore in adobe si trovano numerose gallerie con tutti i generi di arte.

Santa Fe / Las Vegas / Taos

Solo pernottamento in hotel. Partenza per Taos con sosta consigliata a Las Vegas, Mora e Ranchos de Taos. Las Vegas è stata un importante centro commerciale nei primi dell’800 con l’arrivo della mitica ferrovia Hutchinson-Topeka-Santa Fe e conserva molti edifici dell’epoca; Mora è al centro di una bellissima zona verde e poetica. A Ranchos de Taos si trova la chiesa più amata e fotografata da artisti di tutto il mondo, San Francisco de Assis. Arrivo a Taos e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Taos

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione a Taos, ancora oggi un piccolo villaggio popolato da artisti, collocato in un vasto altipiano a circa 2.500 metri di altezza, ai piedi delle montagne più alte dello stato. Visita a Taos Pueblo, il villaggio indiano più bello ed importante del New Mexico, Patrimonio dell’Umanità Unesco. Consigliamo la visita al Millicent Rogers Museum, nell’abitazione di un’ereditiera newyorkese vissuta a Taos per una ventina di anni, dove sono esposte le sue splendide collezioni di arte nativa del Southwest. Quindi passando sulla gorge, uno strapiombo emozionante sul Rio Grande, si può far sosta in altri musei ricchi di collezioni di arte ispanica e degli artisti che hanno “scoperto” questo paradiso tra fine ‘800 e primi del ‘900, visitare la casa-museo del leggendario Kit Carson e la tomba dello scrittore D.H. Lawrence. O ancora si può scegliere fra le diverse attività ricreative all’aria aperta. Pernottamento in hotel prescelto.

10°

Taos / Chimayo / Bandelier National Monument / Albuquerque

Solo pernottamento in hotel. Lungo il canyon che costeggia il Rio Grande, si prosegue verso sud. Sosta al Santuario de Chimayo, noto come la Lourdes del Southwest per la sua terra miracolosa e luogo di importanti pellegrinaggi. I villaggi rupestri di Bandelier sono stati degli importanti insediamenti Anazasi attorno al 1000 e offrono un’importante testimonianza di quella civiltà. La Valle Caldera è la più grande vallata lasciata da un’eruzione vulcanica, oggi popolata da mandrie di alci. Alle sorgenti di Jemez Springs si possono fare bagni termali e quindi visitare l’antico pueblo. Percorrendo una strada che scorre in paesaggi meravigliosi con formazioni rocciose stupefacenti si arriva ad Albuquerque. Sistemazione in hotel. Pernottamento.

11°

Albuquerque

Solo pernottamento in hotel. Restituzione dell’auto a noleggio in aeroporto e partenza per l’Italia dal Sunport di Albuquerque. Fine dei servizi.

Partenze individuali fly&drive

QUOTA INDIVIDUALE:
A partire da. Voli dai principali aeroporti
LA QUOTA INCLUDE
Pernottamenti negli hotel indicati cat. standard o deluxe in camere standard
Trattamento di solo pernottamento in hotel
10 giorni noleggio vettura cat. prescelta formula full coverage. Le tariffe includono: chilometraggio illimitato, Riduzione Franchigia Danni/Furto (LDW), copertura supplementare Responsabilità Civile (LIS), assicurazione PAI (Protezione Infortuni), PEC (Protezione effetti personali), Tasse e sovrattasse locali, Oneri Aeroportuali, supplemento 3 guidatori aggiuntivi, pieno di benzina.
Assicurazione di Viaggio con assistenza sanitaria in corso di viaggio, copertura bagaglio
Mappe e guide dettagliate della zona visitata
Documentazione di viaggio YOU TOUR
LA QUOTA NON INCLUDE Voli internazionali Italia-USA-Italia e relative tasse aeroportuali
Pasti e bevande durante l’itinerario
Carburante, spese accessorie ed incidentali per auto a noleggio
Mance ed extra di carattere personale
Escursioni facoltative non comprese in programma
Ingresso ai siti, parchi nazionali, musei ed attrazioni varie
Tutto quanto non espressamente descritto o non compreso nella voce “le quote comprendono…”