In Giornata
Durata
2/5
Difficoltà
Sabato 7 novembre
Periodo
+12
Età

MANTOVA

NAVIGAZIONE E VISITA AL PALAZZO D’ARCO

Sabato 07 Novembre 2020 e solo 15 posti a disposizione

 

 

Punto d’incontro Stazione dei treni Monselice ore 08:25 (partenza del treno ore 08:39).  Possibilità di carico ad Este, Ospedaletto Euganeo, Saletto, Montagnana e Bevilacqua.  Partiremo insieme per Mantova. Arrivo per le ore 10:23 e tempo a disposizione per percorrere le vie e fotografare i magnifici monumenti della città.

Ore 11.30: Ritrovo dei partecipanti presso il pontile Navi Andes, Lago di Mezzo (di fronte al Castello di San Giorgio, a due passi dal Palazzo Ducale e dal centro storico della città) ed imbarco sulla motonave. Navigazione sino a raggiungere il Lago Inferiore, ammirando lo spettacolo della Reggia dei Gonzaga che sembra galleggiare sull’acqua. Si entra in “Vallazza”, zona umida di sottile suggestione, con le castagne d’acqua, le ninfee dalle quali si leva l’airone o fugge la nutria. Questo è uno tra i più interessanti ambienti umidi, ora tutelato dal WWF per permettere un’equilibrata convivenza tra uomo e la natura. Nel risalire verso la Riserva Naturale, si incontrano sul percorso le grandi distese di castagne d’acqua sulle quali stazionano decine di sgarze ciuffetto, le garzette gli aironi rossi. Cigni reali, falchi di palude in volo sopra i canneti non mancheranno di stupire l’occhio incantato dei turisti.

Ore 12:30:  Sbarco e  pranzo libero.  Dopo il pranzo alle ore 14:30 visita guidata del Palazzo D’Arco.  Storica residenza dei conti D’Arco, rilevante esempio di architettura neoclassica.  Di notevole valore artistico e storico la pinacoteca, la cucina ottocentesca ricca di oggetti di rame, le numerose sale della Casa museo conservano gli arredi originali, gli argenti preziosi e la prestigiosa quadreria.  La visita dura circa un’ora.

Ore 16:37:  Partenza dalla stazione dei treni di Mantova e arrivo a Monselice ore 18:21 ca. e fine dei servizi

FOCUS
Gita full day
Navigazione
Visita guidata del Palazzo D’arco
DURATA In giornata. Partenza da Monselice, Este, Ospedaletto Euganeo e Saletto PER PRENOTAZIONI ENTRO IL 15 OTTOBRE O FINO ESAURIMENTO POSTI
INCLUDE
Treno
Navigazione
Ingresso e visita guidata del Palazzo D’Arco
Passeggiata per la città
Assicurazione medico-bagaglio
Accompagnatore dell’agenzia per tutta la dura del viaggio
NON INCLUDE
Eventuali altri ingressi
Pranzo.
Mance
Assicurazione annullamento
e tutto quando non indicato alla voce la quota comprende