16gg/14nt
Durata
1/5
Difficoltà
Stati Uniti
Location
+5
Età

La storia, i miti, le leggende del Grande West in libertà

Uno straordinario fly&drive alla scoperta della Real America, attraverso alcune delle battaglie campali del Wild West, da Little Big Horn alle Badlands, combinando la grande storia con la natura mozzafiato del Wyoming, del Montana, dello Utah fino al Colorado. Per la scoperta del South Dakota e delle sue leggendarie Black Hills, tra immensi parchi nazionali, mitiche icone del West, siti di grande fascino come Mt. Rushmore e Crazy Horse Memorial, branchi di bisonti e il misticismo di luoghi sacri per i Nativi Americani.

Denver 1 notte

Arrivo a Denver, la “Mile High City”, moderna città con antiche e vive tradizioni Western. Ritiro della vettura riservata in aeroporto e trasferimento in hotel prescelto. Resto della giornata da dedicare alla visita libera della “Mile-High City” Denver e delle sue principali attrattive: musei, gallerie d’arte, palazzi storici sono tutti a poca distanza dal vostro hotel, e raggiungibili a piedi o con lo shuttle che gira il centro città. Pernottamento.

Denver / Rocky Mountain NP / Cheyenne 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Partenza dell’itinerario fly&drive in direzione del Rocky Mountain National Park, spettacolare area naturale protetta, con alte vette montane e una variegata fauna, che rappresenta una delle zone più affascinanti e visitate delle Montagne Rocciose americane. La Trail Ridge Road raggiunge quasi i 4000 metri all’Alpine Visitor Center, offrendo magnifici squarci sulle valli sottostanti. Proseguimento in direzione dello stato del Wyoming, con arrivo nella capitale Cheyenne e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Cheyenne / Mammoth Site / Hot Springs 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in autonoleggio in direzione del South Dakota: la prima tappa consigliata è la visita del Mammoth Site, uno dei siti più importanti per la paleontologia mondiale con la scoperta di importanti reperti fossili dell’era glaciale di varie specie: mammut, orsi, leoni americani ed altri mammiferi. Sistemazione in hotel Holiday Inn Express di Hot Springs, con possibilità di partecipare ad un tipico barbecue western nel caratteristico Allen Ranch (facoltativo). Pernottamento.

Hot Springs / Badlands / Rapid City 2 notti

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in direzione del South Dakota, per la visita libera del Badlands National Park, uno dei parchi naturali più affascinanti di tutti gli USA per le sue incredibili formazioni rocciose, la sua numerosa fauna, i resti fossili ritrovati nel corso degli anni. Potrete anche visitare il Wounded Knee Museum, suggerito agli appassionati di storia dei Nativi Americani. Arrivo a Rapid City, porta d’accesso alla zona delle Black Hills. Pernottamento in hotel.

Rapid City / Mt. Rushmore / Crazy Horse Memorial / Rapid City

Solo pernottamento in hotel. Giornata dedicata all’esplorazione libera della magnifica regione delle Black Hills, luogo sacro per tutti gli Indiani d’America. Si comincia dal Crazy horse Memorial, la più grande scultura del pianeta: gli scavi nella montagna delle Black Hills, commissionata dal grande capo Lakota Standing Bear allo scultore Ziolkowski, proseguono ancora con le sovvenzioni dei turisti al Visitors Center. Si prosegue per Mount Rushmore Memorial, icona del turismo americano con le facce dei 4 presidenti americani scolpite nel granito bianco. Rientro a Rapid City e pernottamento.

Rapid City / Devil’s Tower / Sheridan 1 notte

Solo pernottamento. Proseguimento dell’itinerario fly&drive in direzione del Devil’s Tower, il monolito naturale alto più di 400 metri che sovrasta la valle del fiume Belle Forche, considerato luogo sacro dai Nativi Americani. Proseguimento attraverso le immense praterie del Wyoming fino a raggiungere il Montana, la cosiddetta Big Sky Country. Proseguimento in direzione della cittadina di Sheridan, con arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Sheridan / Cody 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in direzione di Cody, Wyoming. Consigliata una deviazione per la visita di uno dei campi di battaglia più famosi della storia della conquista del West, Little Big Horn, in cui le truppe del Generale Custer vennero sopraffatte dai Sioux e Cheyenne nel 1876. Tempo a disposizione per la visita libera del Buffalo Bill Historical Center, il più completo museo del West Americano, visto dalla parte sia dei pionieri che dei Nativi Americani. Sistemazione in hotel. In serata, possibilità di assistere ad uno spettacolare rodeo. Pernottamento.

Cody / Yellowstone National Park 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Trasferimento in autonoleggio allo Yellowstone National Park. Giornata a disposizione per la visita libera di questa meraviglia della natura, il primo parco nazionale nato negli USA, con la visita completa delle varie aree di Yellowstone, tra sorgenti d’acqua calda, getti di vapore, geysers e canyons. La visita comprenderà alcuni dei punti più interessanti del maestoso parco, tra cui il geyser Old Faithful, vero e proprio simbolo del parco. Pernottamento in hotel all’interno del parco nazionale o a West Yellowstone.

Yellowstone / Grand Teton NP / Jackson Hole 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Continua la visita libera del grande parco di Yellowstone prima di proseguire in direzione sud, per raggiungere il Grand Teton National Park e la sua cittadina d’accesso, Jackson Hole. La grande catena montuosa del Teton circonda una delle aree naturali di più suggestiva bellezza del West americano. Sistemazione in hotel. In serata possibilità di partecipare ad un tradizionale “cookout barbecue” (facoltativo) ed assistere al Wild West Show. Pernottamento.

10°

Jackson Hole / Salt Lake City 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione nella caratteristica cittadina western di Jackson Hole o per effettuare escursioni facoltative come la cavalcata nella Bridger Teton National Forest. Proseguimento in direzione sud-ovest, attraversando il confine con lo Utah per raggiungere la sua capitale, Salt Lake City. Arrivo e sistemazione in hotel. Pernottamento.

11°

Salt Lake City / Canyonlands National Park / Moab 2 notti

Solo pernottamento in hotel. Mattinata a disposizione per la visita libera della capitale dello stato Mormone, fondata nel 1847 da pellegrini mormoni guidati dal “profeta” Brigham Young, con l’immancabile visita di Temple Square. Proseguimento in autonoleggio in direzione di Moab, da dove si raggiunge il parco di Canyonlands, uno dei più suggestivi parchi nazionali del West percorso dai fiumi Green e Colorado, con i suoi spettacolari colori, i suoi sterminati canyons e “”mesas” di roccia rossa. Sistemazione in hotel e pernottamento.

12°

Moab / Arches National Park / Moab

Solo pernottamento in hotel. Mattinata dedicata alla visita libera del magnifico parco nazionale di Arches, uno dei parchi più affascinanti del West USA per le sue incredibili formazioni rocciose a forma di arco naturale ed altre straordinarie formazioni geologiche. Resto della giornata a disposizione a Moab, con possibilità di escursioni facoltative: cavalcate, rafting sul Colorado River, noleggio mountain bike etc. Pernottamento in hotel.

13°

Moab / Colorado National Monument / Black Canyon of the Gunnison 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento dell’itinerario fly&drive in direzione del Colorado, con sosta per la visita del Colorado National Monument, area naturale di immensa bellezza con variegate possibilità di attività quali river rafting, jeeping, cavalcate etc. Proseguimento in direzione di un’altra perla naturale delo stato, il Black Canyon of the Gunnison. Pareti di roccia nera s’innalzano fino a raggiungere gli oltre 820 metri di altezza a strapiombo sul fiume Gunnison, offrendo una moltitudine di attività per divertirsi e praticare la propria attività sportiva preferita. A Gunnison, non mancano birrifici artigianali dove assaggiare dell’ottima birra locale. Pernottamento in hotel a Montrose.

14°

Gunnison / Colorado Springs 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in direzione di Colorado Springs, arrivo e sistemazione in hotel. Resto della giornata dedicata alla visita della zona di Colorado Springs, con lo splendido parco di Garden of the Gods, ai piedi del maestoso Pikes Peak, le cui rossastre rocce ancestrali svettano in direzione del cielo, ed altre attività di ecoturismo e shopping, nonché l’assaggio delle ottime birre artigianali. Altre varie opportunità di visita sono: la visita del sito archeologico di Cliff Dwellings, con le rovine della civiltà Anasazi; la visita della vicina Manitou Springs, celebre meta turistica fin dai primi del’800 per le sue acque termali. Pernottamento.

15°

Colorado Springs / Denver

Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero all’aeroporto di Denver e riconsegna della vettura noleggiata. Fine dei servizi.

Partenze individuali fly&drive

QUOTA INDIVIDUALE:
A partire da. Voli dai principali aeroporti
LA QUOTA INCLUDE
Tutte le sistemazioni alberghiere specificate, con trattamento di solo pernottamento
Autonoleggio 13 giorni vettura cat. compact 4 porte formula full coverage: Le tariffe includono chilometraggio illimitato, Riduzione penalità risarcitoria danni/Furto (LDW), copertura supplementare Responsabilità Civile (LIS), Tasse e sovrattasse locali, Oneri Aeroportuali, supplemento 3 guidatori aggiuntivi e pieno di benzina.
Assicurazione di Viaggio con assistenza sanitaria in corso di viaggio, copertura bagaglio
Mappe e guide dettagliate della zona visitata
Documentazione di viaggio YOU TOUR
LA QUOTA NON INCLUDE Voli intercontinentali di linea in classe economica e le relative tasse aeroportuali internazionali
Pasti e bevande durante l’itinerario
Assicurazione PAI (Protezione Infortuni), PEC (Protezione effetti personali), carburante, spese accessorie ed incidentali per autonoleggio
Mance ed extra di carattere personale
Trasferimenti da-per aeroporto
Escursioni facoltative non comprese in programma
Ingresso a parchi, attrazioni e siti non compresi
Quanto non espressamente descritto o non compreso nella voce “le quote comprendono…”