11gg/9nt
Durata
1/5
Difficoltà
Stati Uniti
Location
+5
Età

Parchi naturali, treni storici, birre locali e storie del West

Una vera avventura western nel cuore più selvaggio del Colorado, tra straordinarie attrazioni naturali di parchi nazionali, profondi canyon neri e incredibili dune di sabbia, scenic byways tra le più belle degli USA, tesori archeologici dell’epoca Anasazi, storie di miniere e ricchezze improvvise, e la straordinaria produzione di birra artigianale, sempre più conosciuta in tutto il mondo. In più, una particolarità che rende questa proposta unica: per gli appassionati di treni storici, la possibilità di salire a bordo dei treni a vapore che fanno parte del mito e della leggenda del Selvaggio West.

Denver 2 notti

Arrivo a Denver, ritiro della vettura a noleggio e trasferimento al vostro hotel. Resto della giornata a disposizione. La capitale del Colorado è situata ad un’altitudine di esattamente un miglio sul livello del mare, a cui deve il nomignolo di Mile High City. La città è circondata da scenografiche montagne, da spazi outdoor invidiabili, e dal record di oltre 1.618 ettari di parchi e giardini tradizionali. Pernottamento in hotel.

Denver

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per esplorare Denver in libertà. L’arte si può trovare ad ogni angolo, ad iniziare dal Colorado Convention Center con la gigantesca scultura del Blue Bear posta all’ingresso, il magnifico Denver Art Museum, progettato da Daniel Libeskind, famoso per la sua collezione di opere e manufatti di Nativi Americani, e il Colorado History Museum. Denver è anche una serie di quartieri diversi, a cominciare dal “LoDo”, il lower downtown con edifici vittoriani di fine secolo scorso e i vecchi magazzini, trasformati in una varietà eclettica di ristoranti, gallerie d’arte, uffici, negozi, alcuni dei quali coperti da splendidi murales, eccentriche sculture ed altri tipi d’arte pubblica urbana tra Downtown ed il Golden Triangle Cultural District. Inoltre, Denver è meta di culto per gli amanti delle craft beers, le birre artigianali che stanno segnando il gusto e la cultura locale. Pernottamento in hotel.

Denver / Lariat Loop National Scenic Byway / Breckenridge / Leadville 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Partenza in autonoleggio: si percorre la Lariat Loop National Scenic Byway, un circuito panoramico di circa 64 km che collega le comunità di Golden, Morrison, Lookout Mountain e Evergreen. Lungo il percorso si trovano più di una dozzina di attrazioni storiche incantevoli, tra cui il Colorado Railroad Museum, Boettcher Mansion, Lookout Mountain Nature Center, il santuario Madre Cabrini e il ristorante The Fort, nonchè il leggendario Red Rocks Amphitheater a Morrison, una delle arene musicali all’aperto più famose degli USA. Sosta a Breckenridge, nata come centro minerario nel 1859, prima cittadina del cosiddetto “colorador Gold Trail” oggi un resort sciistico che offre piste da sogno in grado di soddisfare ogni sciatore. D’estate si possono praticare moltissime attività all’aria aperta e godere degli splendidi scenari montani. Percorrendo la spettacolare strada panoramica “Top of the Rockies” si raggiunge Leadville, la città incorporata più elevata degli USA. Visitate il centro storico, National Mining Hall of Fame & Museum, Tabor Opera House, Healy House Museum & Dexter Cabin. Pernottamento in hotel.

Leadville / Lariat Loop National Scenic Byway / Gunnison 1 notte

Solo pernottamento in hotel. A soli 32 km dalla città di Leadville, alla base dell’Independence Pass, si trova la storica area di Twin Lakes, dove si trovano alcuni dei più spettacolari paesaggi del Colorado e il famoso Interlaken Hotel, un tempo il resort più gettonato del Colorado. Una attività caldamente suggerita è la Leadville & Southern Railroad. Situato nel cuore delle Montagne Rocciose, questo viaggio panoramico offre due ore e mezza di splendidi panorami. Il treno viaggia oltre 300 metri sulla valle del fiume Arkansas, attraverso foreste di pini, boschi di pioppi tremuli e pascoli che ospitano una vasta gamma di coloratissimi fiori selvatici a metà estate. Proseguimento per Gunnison, arrivo e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

Black Canyon of the Gunnison National Park / Telluride 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per esplorare una delle mete naturalistiche più affascinanti del Colorado e delle Rockies. Pareti di roccia nera s’innalzano fino a raggiungere gli oltre 820 metri di altezza a strapiombo sul fiume Gunnison. Situato nella parte sud-occidentale dello stato, il Black Canyon of the Gunnison offre una moltitudine di attività per divertirsi e praticare la propria attività sportiva preferita. Nei mesi più caldi le attività da fare sono molteplici: il rafting, l’escursionismo, la pesca o semplicemente l’osservazione delle stelle sono solo alcune delle opportunità per godersi questo splendido parco. Proseguimento in autonoleggio verso Telluride. Un luogo leggendario, situato in una vallata lussureggiante e circondato da alcune delle più aspre vette del Colorado. Non esiste un altro luogo così peculiare e affascinante, tanto che Tarantino ha scelto di girare proprio qui il suo ultimo film, The Hateful Eight. La cittadina è conosciuta per le sue piste da sci ma anche per gli eventi culturali che durante l’estate richiamano molti visitatori. Visitate la storica Sheridan Opera House e il Telluride Historical Museum. Al tramonto fate un giro in “gondola”, il panoramico mezzo di trasporto gratuito che collega la città di Telluride al Mountain Village. Pernottamento in hotel.

Telluride / Mesa Verde National Park / Durango 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento in autonoleggio per raggiungere il Mesa Verde National Park, il primo parco stabilito nell’ottica di preservare le opere dell’uomo. Un viaggio indietro nel tempo con il suo fascino antico e suggestivo. Mesa Verde, patrimonio dell’UNESCO, è anche il più grande sito archeologico conservato negli Stati Uniti che riflette più di 700 anni di storia dei Popoli Ancestrali o Anasazi. Avendo a disposizione da poche ore a un paio di giorni si possono scegliere di percorrere vari itinerari. Le abitazioni scavate nella roccia tra cui Cliff Palace, il più grande degli insediamenti, sono visitabili per mezzo di visite guidate dai ranger e a pagamento. All’interno del parco si possono fare escursioni anche nei mesi invernali, quando è più facile avvistare la fauna selvatica. Si alloggia nella vicina Durango, storica cittadina con un autentico spirito “Old West”. Pernottamento.

Durango / Pagosa Springs / Alamosa * 1 notte

Solo pernottamento in hotel. In mattinata, consigliamo una delle imperdibili attività di quest’area: il Durango & Silverton Narrow Gauge Railroad, il treno storico in continuo funzionamento dal 1882, che collega Durango a Silverton in uno spettacolare viaggio di circa 3 ore nel cuore delle montagne rocciose. Un’escursione da non perdere che offrirà panorami indimenticabili e scorci di Colorado totalmente inaccessibili dall’autostrada. Questo viaggio indimenticabile vi farà rivivere i luoghi e i suoni del passato. Proseguimento in direzione di Pagosa Springs, dove le protagoniste sono le acque. Qui si trovano infatti le sorgenti termali più profonde al mondo. Non mancano inoltre miglia di wilderness racchiusi nella San Juan National Forest, ideale per escursioni e passeggiate a cavallo e un importante sito archeologico, Chimney Rock: un luogo misterioso e sacro, un osservatorio astronomico che venne utilizzato come un calendario stagionale dai Popoli Ancestrali o Anasazi fino a circa 1000 anni fa. Chimney Rock è un luogo di incomparabile bellezza paesaggistica, collocato su un’alta mesa al margine meridionale delle montagne di San Juan. Si raggiunge la cittadina di Alamosa, con molte altre attività all’aperto, cultura e storia, e gustare l’autentica cucina locale nei vari ristoranti della cittadina. Pernottamento. Se si desidera partecipare all’escursione in treno Durango-Silverton, è consigliabile aggiungere un pernottamento a Durango, oppure a Pagosa Springs.

Alamosa / Great Sand Dunes National Park & Preserve / Colorado Springs 2 notti

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento nella valle di San Luis, per ammirare uno degli spettacoli più incredibili della natura: le maestose dune di sabbia dorata di Great Sand Dunes National Park. Un paesaggio incomparabile e in costante evoluzione creato più di un milione di anni fa. Nella tarda primavera, i visitatori possono rinfrescarsi nelle acque del Medano Creek, un piccolo corso d’acqua alimentato da neve sciolta che si trova ai piedi delle dune e che forma una delle migliori “spiagge” del Colorado. In estate, gli appassionati degli sport su tavola possono avventurarsi tra le dune e praticare il sandboarding. Possibilità di esplorare Los Caminos Antiguos per una breve visita della città più antica del Colorado, San Luis, fondata dai conquistadores spagnoli, con la sua magnifica Cappella di Tutti i Santi. Proseguimento verso nord con una opportuna deviazione per il Bent’s Old Fort National Historic Site, una fortezza del 1833 situata nel Colorado sudorientale. William e Charles Bent costruirono la fortezza per commerciare con i Cheyenne meridionali e gli Arapaho. Per buona parte dei 16 anni in cui fu utilizzato, fu l’unica installazione permanente lungo il Santa Fe Trail tra il Missouri e gli insediamenti messicani. Fu distrutto in circostanze misteriose nel 1849. proseguimento per Colorado Springs e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Colorado Springs

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per esplorare la città e i suoi dintorni. La città a un’ora da Denver offre molte opportunità di visita e intrattenimento nei suoi numerosi ristoranti e locali di alta qualità, così come moltissime attrazioni, tra cui il Garden of the Gods, uno dei parchi naturali più visitati, il Royal Gorge Bridge & Park e il Broadmoor’s Pikes Peak Cog Railway. Possibilità di escursioni sui treni storici: Costruito nel 1890, il Broadmoor Pikes Peak Cog Railway si inerpica tra canyon scoscesi e boschi di Aspen fino alla sommità della montagna d’America. Preparatavi ad una vista spettacolare delle Grandi Pianure che si estendono ad est e delle Montagne del Continental Divide che emergono fiere a ovest. Un’altra altra escursione in treno da non perdere è quella a bordo del Royal Gorge, che vi farà venire in mente l’età d’oro della grande ferrovia americana. Mentre il treno scorre lungo il fiume Arkansas, a bordo vengono serviti pasti eleganti preparati al momento e con ingredienti freschi. Pernottamento in hotel.

10°

Colorado Springs / Denver

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento per Denver, restituzione della vettura a noleggio e partenza per l’Italia. Fine dei servizi.

partenza individuale fly&drive

QUOTA INDIVIDUALE:
A partire da. Voli dai principali aeroporti
LA QUOTA INCLUDE
Tutte le sistemazioni alberghiere specificate in camere standard
Trattamento di solo pernottamento in hotel
9 giorni vettura cat. C compact 4 porte formula full coverage: Le tariffe includono chilometraggio illimitato, Riduzione penalità risarcitoria danni/Furto (LDW), copertura supplementare Responsabilità Civile (LIS), Tasse e sovrattasse locali, Oneri Aeroportuali, supplemento 3 guidatori aggiuntivi e pieno di benzina
Assicurazione di viaggio con assistenza sanitaria in corso di viaggio, copertura bagaglio
Mappe e guide dettagliate della zona visitata
Documentazione di viaggio YOU TOUR
LA QUOTA NON INCLUDE Voli di linea Italia-USA-Italia in classe economica e relative tasse aeroportuali
Le prime colazioni in hotel
Pasti e bevande durante l’itinerario
Assicurazione PAI (Protezione Infortuni), PEC (Protezione effetti personali), carburante, spese accessorie ed incidentali per auto a noleggio
Ingresso ai siti, musei e parchi durante l’itinerario
Mance ed extra di carattere personale
Escursioni facoltative durante il tour non comprese (es. escursioni in treni storici – supplementi disponibili su richiesta)
Tutto quanto non espressamente descritto o non compreso nella voce ‘le quote comprendono…”