11gg/9nt
Durata
1/5
Difficoltà
Stati Uniti
Location
+5
Età

Montagne, canyon e siti archeologici del West

Una cavalcata nel West più autentico, selvaggio e ricco di tradizioni. Alla scoperta del magnifico stato del Colorado: dalla “Mile High City” Denver, punto di partenza per l’esplorazione delle Montagne Rocciose, una natura straordinaria e variegata, dalle montagne del Rocky Mountain National Park alle rocce rosse di Colorado Springs, dalle sorgenti naturali alle dune di sabbia di Great Sand Dunes, fino alle rinomate stazioni sciistiche di Vail e Aspen. Alla scoperta dei luoghi e tradizioni degli Anasazi, gli antenati dei nativi del Sud-Ovest americano, che a Mesa Verde crearono il loro centro più importante.

Denver 2 notti

Arrivo a Denver, Colorado. Ritiro della vettura a noleggio riservata presso la stazione aeroportuale. Trasferimento libero in hotel prescelto. Pernottamento.

Denver

Solo pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita libera della “mile-high city” Denver e delle sue principali attrattive: musei, gallerie d’arte, palazzi storici sono tutti a poca distanza dal vostro hotel, e raggiungibili a piedi o con lo shuttle che gira il centro città. Da non perdere la visita del Kirkland Museum, che ospita una vasta raccolta di oggetti d’arte decorativa del Nord America, e il Denver Art Museum, dedicato all’arte Nativa Americana. Consigliamo anche le visite di Red Rocks Park e Lookout Mountain (in cui riposa Buffalo Bill Cody) facilmente raggiungibili in auto. In serata, da non mancare un giro a Larimer Square, il distretto storico del centro città, dove potrete assaggiare una delle birre locali, rigorosamente artigianali. Pernottamento in hotel.

Denver / Rocky Mountain National Park 1 notte

Solo pernottamento in hotel. In mattinata partenza alla volta del Rocky Mountain National Park, una dele mete da non mancare di tutte le Rockies Americane, percorrendo la panoramica “Trail Ridge Road”, altrimenti detta “l’autostrada per il cielo”. Il parco festeggia i suoi 100 anni di istituzione, e offre panorami mozzafiato. Sistemazione in hotel prescelto nella zona di Estes Park. Pernottamento.

Rocky Mountain National Park / Glenwood Springs / Grand Junction 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Partenza in direzione ovest, seguendo la Interstate 70, in direzione di Grand Junction: sosta consigliata nella storica cittadina di Glenwood Springs, a poca distanza dall’omonimo, suggestivo canyon, con la sorgente di acqua termale più grande del mondo. Arrivo a Grand Junction, porta d’accesso al Colorado National Monument, area naturale di immensa bellezza con variegate possibilità di attività quali river rafting, jeep, cavalcate etc. Sistemazione in hotel. Tempo a disposizione nella via centrale della città, High Street, con le sue inusuali statue, nonchè per un winetasting della affermata produzione vinicola locale. Pernottamento.

Grand Junction / Black Canyon of The Gunnison NP / Cortez 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Partenza in direzione sud, per raggiungere la zona del Black Canyon of The Gunnison National Park: la profonda e stretta gola scavata dal Gunnison River riceve solo 30 minuti di luce naturale al giorno, per questo merita il nome di black canyon per la sua oscurità. Il canyon è uno spettacolo della natura e una delle prove più ardite per appassionati di rafting e kayak. Tempo a disposizione per sostare nei vari vista point del parco e fare fotografie. Proseguendo attraverso le San Juan Mountains, arrivo a Cortez, alle porte del Mesa Verde National Park, e sistemazione in hotel prescelto. Pernottamento.

Cortez / Mesa Verde / Durango 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per la visita di Mesa Verde, notevole per le spettacolari rovine delle abitazioni rupestri degli indiani Anasazi, arroccate sulle pareti rosse dei canyons. Il Mesa Verde National Park, a circa duemila metri d’altezza, rappresenta l’unico esempio di parco archeologico americano: in una natura grandiosa, solcata da canyon mozzafiato e ricoperta da foreste, gli indiani costruirono i loro “castelli”: stanze a più livelli collegate da scale, torri e sale circolari dette “kivas”, luoghi di culto sotterranei simboleggianti l’emersione dell’umanità dal ventre oscuro della madre terra. Pernottamento in hotel.

Durango / Alamosa 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento dell’itinerario in direzione est, arrivo nella cittadina di Alamosa e sistemazione in hotel. Resto della giornata a disposizione per una passeggiata nel centro di Alamosa, con magnifici esempi di architettura tardo-vittoriana. Alamosa vanta una solida tradizione di produzione agroalimentare locale, con il suo famoso farmer’s market. Pernottamento.

Alamosa / Great Sand Dunes NP / Colorado Springs 2 notti

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento per uno dei più recenti ed originali parchi nazionali del West: la visita del Great Sand Dunes National Park, vere e proprie “montagne” di sabbia a ridosso della catena montagnosa delle Rockies, alcune delle quali alte circa 230 metri: sono depositi alluvionali del Rio Grande e dei suoi numerosi affluenti nella San Luis Valley, un enorme bacino d’acqua evaporato nei millenni. Proseguimento attraverso la San Luis Valley, seguendo il corso dell’Arkansas River fino alla Royal Gorge ed alla città di Colorado Springs.

Colorado Springs

Solo pernottamento in hotel. Intera giornata dedicata alla visita della zona di Colorado Springs, con lo splendido parco di Garden of the Gods, ai piedi del maestoso Pikes Peak, le cui rossastre rocce ancestrali svettano in direzione del cielo, ed altre attività di ecoturismo e shopping. Altre varie opportunità di visita sono: la visita del sito archeologico di Cliff Dwellings, con le rovine della civiltà Anasazi; la visita della vicina Manitou Springs, celebre meta turistica fin dai primi del’800 per le sue acque termali; la straordinaria Cog Rail sulla cima di Pikes Peak, che con il suo meccanismo a cremagliera percorre una spettacolare strada panoramica per raggiungere i 4300 metri del Pikes Peak; lo US Olympic Training Center; la Cave of the Winds, Seven Falls, Cripple Creek ed altre interessanti attrattive. Pernottamento in hotel.

10°

Colorado Springs / Denver

Solo pernottamento in hotel. Trasferimento libero in aeroporto (2 ore circa) e rilascio della vettura a noleggio riservata. Partenza del volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo. In caso di partenza con volo mattutino, consigliamo un pernottamento supplementare a Denver o nella zona aeroportuale di Aurora.

Partenza individuale fly&drive

QUOTA INDIVIDUALE:
A partire da. Voli dai principali aeroporti
LA QUOTA INCLUDE
Tutte le sistemazioni alberghiere specificate, in camere standard con trattamento di solo pernottamento in hotel
Autonoleggio 9 giorni vettura cat. compact formula full coverage: Le tariffe includono chilometraggio illimitato, Riduzione penalità risarcitoria danni/Furto (LDW), copertura supplementare Responsabilità Civile (LIS), Tasse e sovrattasse locali, Oneri Aeroportuali, supplemento 3 guidatori aggiuntivi e pieno di benzina.
Assicurazione di viaggio con assistenza sanitaria in corso di viaggio, copertura bagaglio
Mappe e guide dettagliate della zona visitata
Documentazione di viaggio YOU TOUR
LA QUOTA NON INCLUDE Voli di linea Italia/USA/Italia in classe economica
Tasse aeroportuali internazionali includibili nel biglietto soggette a variazioni
Pasti e bevande durante l’itinerario
Carburante, assicurazione PAI (Protezione Infortuni), PEC (Protezione effetti personali), spese accessorie ed incidentali per auto a noleggio
Ingresso ai siti, musei e parchi durante l’itinerario
Mance ed extra di carattere personale
Escursioni facoltative
Tutto quanto non espressamente descritto o non compreso nella voce ‘le quote comprendono…”