10gg/8nt
Durata
1/5
Difficoltà
Stati Uniti
Location
+5
Età

Un viaggio nel cuore della cultura americana

Per gli appassionati della grande musica americana, delle sue storie, miti e leggende, e di tutto ciò che è ‘americano’, dalla letteratura al baseball fino al bourbon, una straordinaria esperienza di viaggio seguendo il grande fiume Mississippi da nord a sud, dai grattacieli di Chicago e le note del blues urbano, fino alla magia di New Orleans e la sua colonna sonora di jazz, cajun, zydeco. Attraversando il grande sud americano e toccando alcuni dei luoghi del mito musicale USA, città come St. Louis, Nashville, Memphis, dove nacquero il country, il blues, il rock ‘n roll, l’essenza stessa della grande tradizione musicale americana e della letteratura di frontiera. Un must per appassionati, una idea intrigante per chi ha già visto le altre destinazioni classiche USA.

Nashville 2 notti

Arrivo a Nashville, la Music City USA. Arrivo, ritiro della vettura a noleggio riservata in aeroporto e sistemazione in hotel. Pernottamento.

Nashville

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione a Nashville, l’indiscussa mecca della musica country Americana. Da non perdere una visita alla Grand Ole Opry e alla Country Music Hall of Fame. Consigliata la visita del Tennessee State Museum per scoprire la travagliata storia della regione. Pernottamento in hotel. Escursione facoltativa consigliata: la visita del Ryman Auditorium, lo storico Grand Ole Opry, il concerto settimanale che dal 1925 ha lanciato tutte le più grandi star della musica country.

Nashville / Memphis (340 km) 2 notti

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento verso la mecca della musica blues, Memphis, una città in cui la tradizione e lo charme del vecchio sud incontra la modernità e la tecnologia della vita moderna americana. Esplorate la città natale del blues e di tutta la musica che da esso deriva, assistendo ad una delle travolgenti performance in uno dei club di Beale Street. Consigliamo l’escursione a Graceland, la mitica residenza di Elvis, e la possibilità di visionare il leggendario bombardiere Memphis Belle, oppure l’escursione in monorail fino a Mud Island. Pernottamento in hotel.

Memphis

Solo pernottamento in hotel. Esplorate la città natale del blues e di tutta la musica che da esso deriva, assistendo ad una delle travolgenti performance in uno dei club di Beale Street. Consigliamo l’escursione a Graceland, la mitica residenza di Elvis Presley, e la possibilità di visionare il leggendario bombardiere Memphis Belle, oppure l’escursione in monorail fino a Mud Island. Gli amanti della musica potranno visitare il Rock & Soul Museum, lo Stax Museum of American Soul Music, la fabbrica delle leggendarie chitarre Gibson, o il mitico Sun Studio dove leggende del blues e soul come B.B. King, Elvis Presley, e Jerry Lee Lewis iniziarono le loro strabilianti carriere. Pernottamento in hotel. Escursione facoltativa consigliata: la visita di uno dei due simboli della grande storia musicale di Memphis, il Sun Studio o Graceland.

Memphis / Mississippi Delta / Jackson (340 km) 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Proseguimento attraverso il Delta del Mississippi sulla leggendaria Highway 61, l’autostrada del Blues che ha segnato indelebilmente la storia della musica americana. Soste consigliate a Clarksdale, hometown of the blues con i suoi juke joints e musei dedicati al blues, e a Indianola, per visitare lo straordinario museo dedicato alla leggenda del blues BB King. Proseguimento per Jackson, la cosiddetta “city with a soul”. Fondata nel 1821 dai francesi come centro di scambi commerciali, poi sito di una importante battaglia durante la Guerra di Secessione, Jackson è ora la capitale dello stato del Mississippi, e negli anni 60 fu uno dei centri più importanti per la lotta contro la segregazione razziale del Sud. Gli abitanti, i Jacksonians, sono fieri della loro ospitalità tipicamente sudista e delle attrazioni della zona. Sistemazione in hotel e pernottamento.

Jackson / Natchez / Baton Rouge (340 km) 1 notte

Solo pernottamento in hotel. Partenza per la città di Natchez, uno dei più tipici centri del Sud con oltre 500 case risalenti al secolo scorso ed un’atmosfera unica di tempi andati. Visita della città e dei suoi dintorni: il suo centro storico, il National Historic Park, il Natchez Trace (una delle panoramiche più affascinanti di tutti gli USA), e il vicino campo di battaglia di Vicksburg, celebre sito della guerra civile. Proseguimento in direzione dello stato della Louisiana per raggiungere la sua capitale, Baton Rouge, che prende il nome dai cipressi dai tronchi rossastri con cui i Nativi Americani delimitavano i loro accampamenti. Sistemazione in hotel e pernottamento. Escursione facoltativa consigliata: la visita della Laura Plantation, una storica piantagione creola di canna da zucchero, per ripercorrere la storia delle piantagioni e della schiavitù nel Sud.

Baton Rouge / Houma / New Orleans (160 km)

Solo pernottamento in hotel. Nel tragitto verso New Orleans, impedibile sosta nell’area di Houma, sul delta del fiume Mississippi: una serie di canali sovrastati da 52 ponti che la rendono vagamente simile a Venezia. Sarà possibile un affascinante tour a piedi, seguendo le guide distribuite gratuitamente. Inoltre, disponibili anche tour in barche a fondo piatto nelle profonde paludi della bayou contro circostante, ricche di flora e fauna tipiche della zona, regno incontrastato dei gators, gli alligatori della Louisiana. Arrivo a New Orleans e trasferimento libero non compreso in hotel. New Orleans è la regina incontrastata del Sud americano: patria del jazz, del blues, del cajun: Da non perdere lo straordinario French Quarter, il quartiere francese con le sue tipiche viuzze, straripanti di vita e musica dal vivo, Jackson Square, e la mitica Bourbon Street. Pernottamento.

New Orleans

Solo pernottamento in hotel. Giornata a disposizione per la visita libera della “Big Easy”, che vanta oltre 300 anni di storia, tradizione e culture francesi, spagnole e americane. Da non perdere: il quartiere coloniale di Canal street e le sue maestose case vittoriane, il City Park, gli innumerevoli negozi di antiquariato, shopping e musica. La notte è la vera vita della città: una varietà incredibile di ristoranti tipici ed internazionali, Bourbon Street e i suoi locali aperti fino all’alba, animati da musica dal vivo di altissimo livello, la Preservation hall, tempio mondiale del Jazz, i localini di musica cajun e zydeco. Pernottamento. Escursione facoltativa consigliata: la visita del Mardi Gras World, il grande museo/laboratorio in cui nasce tutto il Mardi Gras che seguirà.

New Orleans

Solo pernottamento in hotel. Trasferimento in aeroporto per la restituzione della vettura a noleggio. Partenza del volo di rientro in Italia. Fine dei servizi.

Partenze individuali fly&drive

QUOTA INDIVIDUALE:
A partire da. Voli dai principali aeroporti
LA QUOTA INCLUDE
Tutte le sistemazioni alberghiere specificate in camere standard
Trattamento di solo pernottamento in hotel
8 giorni vettura cat. C compact 4 porte formula full coverage: Le tariffe includono chilometraggio illimitato, Riduzione penalità risarcitoria danni/Furto (LDW), copertura supplementare Responsabilità Civile (LIS), Tasse e sovrattasse locali, Oneri Aeroportuali, supplemento 3 guidatori aggiuntivi e pieno di benzina
Assicurazione di Viaggio con assistenza sanitaria in corso di viaggio, copertura bagaglio
Mappe e guide dettagliate della zona visitata
Documentazione di viaggio YOU TOUR
LA QUOTA NON INCLUDE Voli di linea Italia-USA-Italia in classe economica e relative tasse aeroportuali
Le prime colazioni in hotel
Pasti e bevande durante l’itinerario
Assicurazione PAI (Protezione Infortuni), PEC (Protezione effetti personali), carburante, spese accessorie ed incidentali per auto a noleggio, supplemento drop-off per rilascio vettura a New Orleans (da US$ 150.00 da pagare in loco alla riconsegna del veicolo)
Ingresso ai siti, musei e parchi durante l’itinerario
Mance ed extra di carattere personale
Escursioni facoltative durante il tour non comprese (supplementi disponibili su richiesta)
Tutto quanto non espressamente descritto o non compreso nella voce ‘le quote comprendono…”