9GG7NT
Durata
1/5
Difficoltà
Da giugno a settembre
Periodo
Stati Uniti
Location
+5
Età

La natura, le storie e le tradizioni del sud americano

Un innovativo tour guidato multilingue che esplora il grande sud americano, partendo da Atlanta e toccando alcuni dei luoghi del mito musicale USA, città come Nashville e Memphis, dove nacquero il country, il blues, il rock ‘n roll, l’essenza stessa della grande tradizione musicale americana e della cultura del sud americano. Una irresistibile proposta per chi vuole scoprire un’altra America, autentica, ricca di tradizione e tutta da scoprire. Partenze soggette a riconferma al raggiungimento del minimo richiesto di iscritti.

New Orleans 2 notti

Arrivi individuali e sistemazione libera in albergo. Quando si menziona New Orleans, immediatamente si pensa alla musica Jazz che ha avuto proprio qui i suoi natali, nel profondo sud degli Stati Uniti, in Lousiana, dove si trova una delle città americane più affascinanti. Ancora oggi la musica risuona nei locali e nelle strade di New Orleans e in particolare nel cuore antico della città, il caratteristico quartiere francese con la storica Bourbon Street: ogni giorno turisti e cittadini si riversano su questa vivace strada fino a tarda sera ascoltando la musica jazz dal vivo, gustando l’ottima cucina cajun e creola e ammirando i tipici edifici coi balconi decorati in ferro battuto e gli eleganti cortili. Pernottamento in hotel Courtyard New Orleans Downtown o similare.

New Orleans

Prima colazione continentale. Inizio del giro città di mezza giornata con la guida bilingue che rimarrà con il gruppo fino al termine del viaggio. Città ipnotica e coinvolgente, New Orleans continua ad ammaliare i turisti con i suoi colori caraibici, il calore del sud, la magia nera e i riti woodoo. Caratteristica principale della città sono proprio i quartieri storici dove le influenze straniere sono visibili nella varietà di stili architettonici e artistici che si fondono tra loro. Lungo le strade dei quartieri storici e nei bar si organizza ogni anno il Jazz Festival, evento musicale che ha portato a New Orleans grandi artisti come Duke Ellington e Louis Armstrong. Pomeriggio a disposizione per approfondire la visita di questa instancabile città. Pernottamento in albergo.

New Orleans / Baton Rouge / Natchez (405 km) 1 notte

Prima colazione continentale. Partenza per Natchez passando lungo il percorso per Baton Rouge, vivace capitale della Lousiana. Indiani, Cajun, Francesi, Spagnoli, Inglesi e schiavi neri provenienti dall’Africa e dal Centro America hanno lasciato il segno nella storia, nella cultura, nella gastronomia e negli edifici di questa città, centro di molti festival di strada. Proseguimento per Natchez che si presenta al turista come uno scrigno che conserva i preziosi tesori del periodo precedente la Guerra Civile. Un fermo immagine nel set del celeberrimo film “Via col vento”: le vecchie dimore, i lampioni in ferro battuto, le strade acciottolate, i negozi d’antiquariato con gli abiti d’epoca in mostra, un incantevole museo storico all’aperto. Pernottamento in hotel Hampton Inn Natchez o similare.

Natchez / Vicksburg / Greenwood (275 km) 1 notte

Prima colazione continentale. Si parte in direzione di Greenwood, sulla sponda orientale del fiume Mississippi, immersa nei ritmi caldi e lenti del Sud. Il Blues, “la musica dell’anima”, è un genere musicale che deriva dalle canzoni degli afroamericani del Sud degli Stati Uniti, una melodia che denota tristezza e malinconia, è il canto di dolore e di fatica dei lavoratori neri al rientro dai campi di cotone. Lungo il percorso si incontra Vicksburg, affascinante cittadina antica che con i suoi porticati e le case basse in legno e pietra perfettamente conservate affascina il visitatore. Arrivo a Greenwood e pernottamento in hotel Holiday Inn Express o similare.

Greenwood / Tupelo / Memphis (360 km) 2 notti

Prima colazione continentale. Dopo il tuffo nella storia della musica blues americana e nel suo malinconico stato d’animo, nelle vecchie leggende e nel calore del Mississippi Delta, proseguimento per Tupelo, una piccola cittadina famosa per avere dato i natali a “The King”, il Re, la più grande leggenda del rock & roll: Elvis Presley. Visita della principale attrazione, l’Elvis Presley Birthplace con il museo che espone alcuni suoi effetti personali. Proseguimento per Memphis e pernottamento in hotel The Guest House at Graceland o similare.

Memphis

Prima colazione continentale. In mattinata visita della città di Memphis, meta di pellegrinaggi per gli amanti della musica, calamita per i turisti che da ogni parte del mondo vengono a rendere omaggio al Re Elvis Presley presso quella che fu la sua villa da “Mille e una notte”, Graceland, dove folle di fan vengono a piangere sulla sua tomba. Visita al Memphis Rock’n Soul Museum, che documenta i legami della musica afroamericana con quella bianca, percorre la storia del soul e poi del rock fino ad arrivare ai giorni nostri con nomi noti quale The Boss, Bruce Springsteen. Imperdibile anche la visita al toccante National Civil Rights Museum, dove il reverendo Martin Luter King fu assassinato nel 1968, presso il Lorraine Motel dentro il quale è oggi ospitato il museo che accoglie migliaia di visitatori ogni anno. Pernottamento in albergo.

Memphis / Nashville (340 km)

Prima colazione continentale. Visita di Sun Studio, storico studio di registrazione dove grandi artisti del Blues effettuarono le registrazioni nei primi anni Cinquanta. Più tardi divenne un simbolo del Country e del Rock and Roll, quando interpreti del calibro di Elvis Presley e Johnny Cash qui incisero i loro grandi successi. Proseguimento per Nashville che vanta molte attrattive per in fan della musica Country. E’ l’ennesimo genere musicale formatosi negli Stati Uniti, proprio delle ballate contadine degli Stati Uniti sudoccidentali e si basa sulla fusione di diverse forme di musica popolare. Gli amanti della musica non esitano a definire Nashville “Music City”, la città della musica e in particolare di quella country. Oggi la Downtown è il cuore del District con i negozi, ristoranti, bar e tanta musica che riempie le serate luminose di Nashville. Pernottamento in hotel Gaylord Opryland o similare.

Nashville

Prima colazione continentale. Trasferimento libero in aeroporto. Fine dei servizi.

Partenze fisse e guida multilingue (italiano compreso)

QUOTA INDIVIDUALE:
A partire da. Voli dai principali aeroporti
LA QUOTA INCLUDE
7 pernottamenti in albergo di prima categoria superiore
Una guida bilingue italiano compreso per tutto il tour
Visite: New Orleans, Memphis
Trasporto in pullman o minivan, a seconda del numero di partecipanti
Facchinaggio in tutti gli alberghi [una valigia a testa]
7 prime colazioni in hotel
Ingressi: Rock N Soul Museum, National Civil Rights Museum, Sun Studio, Graceland
Assicurazione di viaggio copertura medico/bagaglio
Documentazione di viaggio YOU TOUR
LA QUOTA NON INCLUDE Voli intercontinentali Italia/USA/Italia in classe economica
Tasse aeroportuali soggette a variazioni
Trasferimenti da-per aeroporto in arrivo e partenza a Atlanta
Pasti e bevande non comprese in programma
Mance obbligatorie ad autisti, guide e servizi
Extra personali, e tutto quanto non indicato nella voce “le quote comprendono”